Produzione – Birranova
produzione//
LA NOSTRA PRODUZIONE...
P

rodurre della birra artigianale di qualità non è cosa semplice; farlo in una terra votata al vino, come la Puglia, è ancora più difficile; riuscirci a Triggianello, piccola frazione di Conversano in provincia di Bari, è decisamente l’impresa più ardua!

Tuttavia la natura, la storia, la tradizione e i sapori di questo lembo di terra che collega il mare alle Murge sono parte di noi e hanno contribuito al conseguimento di importanti traguardi: molti premi e riconoscimenti attestano che il nostro Birrificio sia uno dei migliori microbirrifici italiani, nonché uno dei più importanti produttori di birra del Sud Italia.

Produciamo 15 differenti tipi di birra per una produzione totale di 2.000 ettolitri all’anno. La passione e la voglia di sperimentare del nostro mastro birraio non ci fanno escludere che in futuro possano diventare almeno 16!

La realtà è che proprio non riusciamo a fare a meno di sorprendere i nostri clienti: crediamo che la birra debba trasmettere sensazioni, emozionare i palati.Per questo selezioniamo solo ingredienti di qualità e senza uso di estratti, combinati con armonia dal mastro birraio Donato che, meticolosamente, controlla tutte le fasi di produzione.

Le fasi della produzione

Il processo di produzione della birra si chiama “cotta”, dura parecchie ore e prevede la presenza costante del birraio.

FERMENTAZIONE E MATURAZIONE:
aggiunta del lievito che si riproduce grazie alla presenza dell'ossigeno nel mosto
RAFFREDDAMENTO E ARIEGGIAMENTO:
il mosto viene trasferito per decantare e raffreddare
BOLLITURA E LUPPOLAMENTO:
sterilizzazione del mosto e cottura del luppolo
FILTRAZIONE:
gli amidi si trasformano in zuccheri e l'impasto viene filtrato
AMMOSTAMENTO:
i grani frantumati si uniscono all'acqua
MACINAZIONE:
macinazione dei grani di malto d'orzo e/o di altri cereali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Top
Left Menu Icon
Birranova
Right Menu Icon